Manutenzione e pulizia corrette della motosega
Motosega a batteria, motosega elettrica o motosega a benzina: ciascuna motosega richiede una manutenzione regolare. A ogni utilizzo la motosega viene sottoposta a forti sollecitazioni. La manutenzione e la pulizia regolari sono dunque essenziali per ottenere sempre le massime prestazioni. È necessario eseguire la manutenzione e la cura di alcuni componenti e gruppi più spesso di altri. In questo post del blog ti forniamo le istruzioni su come mantenere la tua motosega in perfetta forma tutto l'anno.
Perché la manutenzione e la pulizia della motosega sono importanti
La pulizia, la manutenzione e la cura a regola d'arte della motosega hanno un’importanza che va al di là del mantenere l’attrezzo pulito. Una sega ben tenuta funziona in modo più affidabile e dura più a lungo. Taglia meglio e quindi richiede meno carburante o elettricità. Inoltre, ci si lavora con maggiore sicurezza e meno fatica. Come avviene per qualsiasi altro produttore, nelle istruzioni per l'uso di ogni sega indichiamo tutti gli intervalli di manutenzione.
Puoi scaricare le istruzioni per l'uso della tua motosega Einhell dal nostro link di download. La frequenza di ciascuna delle seguenti operazioni dipende ovviamente dalla frequenza di utilizzo della motosega. Se la frequenza d’uso della motosega è bassa, inferiore sarà la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura. Tuttavia, non va trascurata la pulizia dopo ogni utilizzo.
L'attrezzatura giusta per la manutenzione della motosega
Oltre alle istruzioni corrette, hai bisogno dell’attrezzatura giusta per eseguire pulizia, manutenzione e cura della tua motosega. Tra i vari disponibili, ci sono:
- una chiave speciale per motosega,
- un cacciavite,
- un detersivo per scanalature,
- una pinza,
- un pennello o una spazzola,
- un calibro a corsoio
- Pulitore per motosega
Manutenzione e cura della motosega dopo ogni utilizzo
Dopo l’utilizzo, è necessario pulire completamente la motosega. Per ridurre al minimo il rischio di lesioni, è bene utilizzare guanti per eseguire tutti i passaggi. È possibile soffiare via lo sporco grossolano come polvere e trucioli di legno utilizzando un compressore o un pennello. Quindi smontare il coperchio della ruota dentata e pulire con aria compressa e pennello la ruota dentata, il meccanismo di lubrificazione e il meccanismo di tensionamento della catena.
Pulire anche la scanalatura della lama della catena. Controllare se l’orifizio dell'olio sulla guida della catena è intasato e, se necessario, rimuovere i depositi. Solo in questo modo la catena della sega può sempre essere adeguatamente alimentata con olio. Nella motosega a benzina, è necessario pulire le costole di raffreddamento in modo che non si intasino.
L'olio della catena della sega più ostinato da rimuovere dalla sega può essere rimosso con un detersivo per motosega. La rimozione completa dell'olio della catena della sega è importante, perché la resinatura può compromettere la funzionalità della sega. Ad esempio, se il filtro dell'aria si intasa in una motosega a benzina, il motore ha problemi di avviamento, la potenza diminuisce e l'usura aumenta.
Il detersivo specifico per motosega è reperibili in qualsiasi negozio specializzato ben fornito. Se non si ha a disposizione un detersivo speciale, è possibile utilizzare anche i detersivi per forno della cucina, almeno per la catena. Il loro potere sgrassante di solito è sufficiente anche per l'olio che ha aderito. Tuttavia, i componenti in plastica non devono entrare in contatto con il detersivo per forno.
Dopo un'accurata pulizia, è necessario controllare che le seguenti parti e gruppi siano saldamente fissati e che non siano presenti eventuali crepe e danni o anomalie di funzionamento nei seguenti elementi:
- Protezione delle mani anteriore e posteriore
- Interruttore start‐stop,
- Leva dell'acceleratore e blocco della leva dell'acceleratore
- Catena per sega: Crepe, deformazioni dei denti, usura irregolare
- Freno della catena
- Tensionamento e meccanismo di tensionamento della catena
- Perno raccogli catena
- Lubrificazione e flusso dell'olio della catena della sega
- Corsa libera della catena nella scanalatura della spada
- In particolare, per le motoseghe a benzina: Raffreddamento, filtro dell'aria, serbatoio del carburante
Manutenzione periodica e cura della motosega
Per garantirsi un uso prolungato della motosega e che resti sempre un’alleata affidabile quando si lavora con il legno, è necessario eseguire regolarmente ulteriori controlli e interventi di manutenzione dopo ogni utilizzo, oltre alle misure di manutenzione. Indipendentemente dal fatto che il motore sia alimentato a benzina, elettricità da batteria o via cavo elettrico, per qualsiasi tipo di motosega è necessario eseguire le seguenti operazioni di manutenzione:
- Verificare il funzionamento e accertarsi che non vi siano danni ai sistemi di smorzamento
- Verificare che sulla guida della catena non si formino bave
- Verificare che la scanalatura sia sufficientemente profonda e uniformemente larga
- Controllare se sul pignone motore sono visibili segni di usura e di rodaggio
- Smontare e pulire il filtro del lubrificante
- Svuotare e pulire il serbatoio dell'olio della catena della sega
- Controllare la sede e l'isolamento di tutti i cavi e collegamenti
- Controllare l'usura del nastro del freno catena
Per una motosega con motore a benzina, si devono verificare anche i seguenti punti durante la manutenzione:
- Controllare il corretto funzionamento e i danni della fune di avviamento e della molla di richiamo
- Pulire esternamente il filtro dell'aria e il carburatore
- Togliere e lavare il filtro dell'aria
- Pulire la candela e controllare la distanza degli elettrodi
- Pulire le costole di raffreddamento
- Lubrificare i cuscinetti del tamburo della frizione
- Verificare l'accoppiamento per escludere danni, usura eccessiva e molle usurate
- Controllare il filtro del carburante e, se necessario, sostituirlo
- Svuotare il serbatoio del carburante e pulirlo all'interno
Dai libero sfogo alla tua creatività con le motoseghe Einhell!
Come puoi vedere, la manutenzione e la cura della tua motosega richiedono pochi e semplici passaggi. Se dopo ogni utilizzo dedichi qualche minuto in più per la cura del tuo utensile ed esegui regolarmente interventi di manutenzione di maggiore importanza, la tua sega sarà un partner affidabile per ogni progetto. I progetti: Nel nostro blog troverai molte altre guide informative e progetti creativi come la guida alla legna da ardere o le istruzioni per la costruzione di un fuoco svedese, che puoi realizzare con la tua motosega.