Test pratico del martello tassellatore Einhell: Funzioni, applicazioni e migliori rivenditori a confronto
Il martello tassellatore è un attrezzo che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa e in nessuna officina. Ti permette di praticare fori in tutti i materiali noti, dal legno al mattone al cemento. Sia che tu desideri semplicemente appendere un quadro alla parete o montare un'intera cucina, senza un trapano a percussione non arrivi lontano, un semplice trapano può infatti arrendersi già sulle pareti di mattoni.
Ammettiamolo: noi pensiamo che molti degli attrezzi Einhell siano insostituibili. E in effetti la maggior parte di essi lo è! Ogni officina ben fornita, sia per il fai-da-te che per i professionisti, ha assolutamente bisogno di alcune attrezzature di base. Uno degli attrezzi di cui davvero tutti hanno bisogno è un martello tassellatore. Perché? Semplice: è un autentico tuttofare, con poche e semplici funzioni. Scopri il tuo martello tassellatore Einhell con il grande test pratico. Ti mostriamo funzioni, impieghi e i migliori venditori a confronto.
Il martello tassellatore serve per perforare, è vero. Fori su legno. Fori su pareti di mattoni. Fori su cartongesso. Fori su cemento armato. Inoltre, scolpisce e cesella. È lo strumento giusto per materiali sottili e grandi spessori!
Mentre la maggior parte dei piccoli trapani e dei trapani a percussione rivela problemi con materiali duri come il calcestruzzo o le pareti di mattoni massicci, il martello tassellatore si scalda appena. Grazie alla sua potente funzione di martello, un martello tassellatore pneumatico o un martello tassellatore elettrico perfora senza sforzo tutti i materiali possibili e immaginabili. Non importa dove vuoi praticare un foro in casa, con un trapano a percussione firmato Einhell sarà sempre facile. Nella terza parte di questo post daremo un'occhiata più da vicino alle possibilità di impiego offerte dall’apparecchio.
Il martello tassellatore: le funzioni di base
Affinché tu abbia tutte le informazioni per scegliere il modello giusto, in questo confronto ti diremo innanzitutto come funziona il martello tassellatore, quali sono le caratteristiche e a cosa dovresti prestare attenzione al momento dell'acquisto.
Foratura, cesellatura, scalpellatura: con queste tre funzioni di base, il martello tassellatore Einhell inizia esattamente dove finisce il trapano. Grazie alla percussione pneumatica, la macchina funziona rapidamente e senza sforzo su muratura, pietra e persino calcestruzzo. Approfondiamo:
Foratura con il martello tassellatore
Come un trapano, ma con molta potenza in più. Un martello tassellatore è facile da descrivere. Il martello tassellatore deve la sua ineguagliabile potenza alla sua percussione ad azionamento elettropneumatico. Un potente motore elettrico genera il poderoso movimento di percussione avviando un movimento di sollevamento con un movimento rotatorio esercitato sul cuscinetto di azionamento e un pistone. Questo lancia il cosiddetto martello in direzione della testata di foratura, che viene spinta in avanti con slancio. Questo movimento di percussione assicura la necessaria spinta in avanti del trapano utilizzato, che pratica quasi autonomamente il foro nella parete.
Il concetto operativo è simile a quello di un trapano a percussione, con la differenza che un martello tassellatore pneumatico è molto più efficiente e potente. La precisione di esercizio permette di realizzare anche fori delicati e precisi pur trattandosi di un apparecchio potente.
Cesellatura e scalpellatura con il martello tassellatore
Anche se il martello tassellatore viene utilizzato per la maggior parte del tempo per praticare dei fori, non bisogna dimenticare la sua seconda funzione. La forza d'impatto della macchina già descritta è ideale anche per lavori di cesellatura e scalpellatura. Che si tratti di trapanare le piastrelle del bagno o di rimuovere una parete completa: Il martello tassellatore si mette al lavoro con tutta la sua potenza.
Per utilizzare la funzione di cesellatura è sufficiente uno scalpello adatto con mandrino SDS standardizzato e premere un pulsante situato sull’apparecchio. Tramite il commutatore sul dispositivo è possibile disattivare completamente il movimento di rotazione necessario per la foratura. Così il martello tassellatore diventa un martello da mortasatura leggero, che spinge con molta forza la punta dello scalpello nel materiale da cesellare. Gli scalpelli SDS adatti al martello tassellatore sono reperibili nei negozi specializzati. Esistono diverse lunghezze e le punte più svariate per la massima potenza e precisione. Successivamente ti daremo maggiori informazioni sul sistema SDS!
Il martello tassellatore Einhell: massima potenza e flessibilità
Che si tratti di martello demolitore, martello tassellatore elettrico o a batteria: Einhell mette a tua disposizione una vasta selezione di vari modelli specifici per il tuo campo di applicazione. Progettati senza compromessi per la potenza, i martelli demolitori pesanti sono efficaci anche in caso di lavori di demolizione impegnativi.
Dall'altro lato della scala ci sono i nostri pratici martelli tassellatori a batteria, che combinano la massima libertà di movimento e buoni valori prestazionali.
In termini di prestazioni e maneggevolezza, i nostri martelli tassellatori elettrici si muovono esattamente tra queste due categorie. Offrono elevata riserva di potenza in un alloggiamento compatto e sono adatti a tutte le esigenze. Diamo un'occhiata più da vicino alle differenze tra i vari apparecchi.
Se va rimosso, deve andarsene! Il martello demolitore Einhell
Intransigente. Se dovessimo descrivere il nostro martello demolitore con una sola parola, sarebbe questa. Quasi nessun'altra macchina del nostro assortimento converte l'elettricità in energia pura senza filtri. Arriva fino a 50 joule, per cui con il martello demolitore si può lavorare su lastre di cemento, muri di fondazione e pietra garantendo la pulizia in cantiere. I martelli demolitori vengono forniti senza funzione di rotazione e convertono tutta la potenza del motore in propulsione. Il sistema SDS MAX da 33 mm e gli scalpelli massicci sono ideali per portare questa forza esattamente sul punto in cui è necessaria!
A proposito di scalpelli. Con i nostri martelli perforatori puoi scegliere se lavorare con uno scalpello senza fissaggio o con fissaggio. Il vantaggio dell'alternativa flessibile è chiaramente la mobilità: Il dispositivo può essere ruotato all'estremità superiore e rimane fissato alla parte inferiore dello scalpello nella posizione iniziale.
Libertà dai cavi: il martello perforatore a batteria Einhell
Immagina di avere un martello tassellatore sempre e ovunque pronto all'uso, senza cavi fastidiosi e prolunghe instabili – con tutta la potenza necessaria per tutti i tuoi progetti. Questo è esattamente ciò che offrono i martelli perforatori a batteria del sistema Power X-Change di Einhell. Oltre al martello tassellatore con batteria, il sistema Power X-Change comprende molti altri dispositivi ed elettroutensili, come trapani avvitatori, trapani a percussione o persino tosaerba e pompe dell'acqua. Il suo punto forte: tutti i modelli possono essere utilizzati con la stessa batteria. Questo rende Power X-Change così flessibile e la scelta migliore per l'acquisto di un martello tassellatore a batteria.
Il tuttofare: il martello tassellatore elettrico con cavo
Da compatti a molto grandi: i martelli tassellatori elettrici con cavo sono disponibili in diverse classi di potenza. Apparecchi piccoli ed economici, noti anche come apparecchi classe 2 chili, ideali per i tipici lavoretti di tutti i giorni in casa. Si utilizzano per perforare pareti di mattoni e le pareti in cemento più sottili. Maggiore potenza è offerta dagli apparecchi della classe 5 kg, con i quali puoi portare a termine in modo rapido e semplice anche i progetti più impegnativi di perforazione e scalpellatura.
Il sistema SDS
Mandrino per le punte e gli scalpelli più svariati: il sistema SDS standardizzato (sede girevole a innesto) consente la sostituzione rapida e senza attrezzi di punte e scalpelli. SDS consente al trapano un gioco laterale minimo, che garantisce maggiore flessibilità e fori più precisi. Fori perfetti sulla parete! Ciascun martello tassellatore Einhell è dotato di uno dei vari sistemi SDS, come il sistema SDS Plus o SDS MAX.
I migliori martelli tassellatori per i tuoi lavori: i 5 modelli più venduti a confronto
Ora conosci le caratteristiche e i requisiti di base di un martello tassellatore ad alte prestazioni. Einhell offre modelli che coprono tutti i livelli di potenza e dimensioni, dai principianti ai professionisti. Diamo un'occhiata più da vicino ai 5 martelli tassellatori più popolari:
Modello Einhell TC-RH 800 E: trapano a percussione elettrico economico per principianti
Modello geniale della classe 3 chili: ultracompatto ma potente! Il modello TC‐RH 800 E pesa solo 3,27 chilogrammi e con i suoi 800 Watt di potenza raggiunge una profondità di foratura di 26 mm nel calcestruzzo. Questo martello tassellatore comprende la funzione di scalpello e lo standard SDS‐Plus offre una vasta gamma di punte e scalpelli. Questo modello è un autentico campione in termini di prezzo e prestazioni ed è il miglior martello tassellatore compatto per il fai-da-te!
Modello Einhell RT-RH 32: Un condensato di energia per i più esperti
Uno dei migliori martelli tassellatori della classe 5 kg che offre tutta la potenza necessaria per i lavori più impegnativi! L'RT‐RH 32 fornisce una potenza di 1.250 watt e 3,5 Joule di forza d'impatto per una propulsione di entità elevata. Dotato di azionamento pneumatico che perfora senza sforzo il calcestruzzo con uno spessore fino a 32 millimetri. Il martello tassellatore elettrico viene utilizzato principalmente per lavori di costruzione, ristrutturazione e stampaggio ed è anche progettato per il funzionamento continuo. Anche in questo caso, grazie al mandrino SDS‐Plus, è possibile utilizzare una vasta gamma di punte e scalpelli.
Modello Einhell TE-HD 18 Li-Solo: martello tassellatore a batteria compatto per uso domestico
maneggevole, compatto e assolutamente wireless: il modello TE‐HD 18 del sistema Power X‐Change è il martello tassellatore a batteria ideale per tutti coloro che desiderano poter praticare fori o avvitare senza complicazioni e in velocità. La sua potente batteria da 18 Volt garantisce una coppia di 14 Nm. Potenza sufficiente per perforare anche pareti in calcestruzzo fino a 12 millimetri. Il sistema SDS‐Plus garantisce anche per questo modello una sostituzione facile e veloce delle punte e degli scalpelli più svariati.
Modello Einhell HEROCCO: il tuttofare con azionamento a batteria
Il nostro nuovo trapano a percussione a batteria HEROCCO è un autentico tuttofare. Perfora, cesella e scalpella con piena potenza da 18 Volt e fino a 2,2 Joule di forza d'impatto. Ha dunque la capacità di perforare pareti in calcestruzzo con uno spessore fino a 20 millimetri. Grazie alle sue dimensioni compatte, al mandrino flessibile SDS‐Plus e alla pratica alimentazione a batteria Power X‐Change, HEROCCO è il martello tassellatore perfetto per i lavori di ristrutturazione e riqualifica che richiedono la massima flessibilità e comodità.
Modello Einhell TE-DH 32: potente martello demolitore per lavori pesanti
Quando i normali martelli perforatori non hanno abbastanza potenza, entra in gioco l'Einhell TE-DH 32! Si tratta del modello ideale per l’esecuzione dei lavori di demolizione "fai-da-te" più impegnativi. Grazie alla sua forza d'impatto singola con piena potenza di 32 Joule è possibile lavorare su muratura e persino calcestruzzo, passando a un livello di lavori in cantiere più elevato. Il mandrino SDS (esagonale) garantisce una sostituzione dell’utensile semplice e veloce.
Limitati a guidare, non comprimere: così i fori con il martello tassellatore risulteranno precisi
I nostri apparecchi sono pesanti e potenti, ma quando si utilizza un martello tassellatore il tocco sensibile è importante. Molto importante: colloca sempre l’apparecchio in linea retta e mantieni costante l'angolo rispetto alla parete o al soffitto. Anche se il mandrino SDS tollera piccoli errori nel gioco, è necessario lavorare il più uniformemente possibile.
Anche la pressione del martello tassellatore sulla parete dovrebbe essere uniforme. E ancora più importante: guida delicatamente l’apparecchio sul punto da perforare. Il martello tassellatore esegue la perforazione praticamente da solo. più si preme, meno spazio ha il martello per recuperare e prendere slancio. Quindi, per una volta, conta di più il poco!
Prima di ogni foratura e scalpellatura, è importante verificare che ci siano le adeguate condizioni di sicurezza:
- I cavi sono collegati in modo sicuro?
- La mia scala è stabile?
- Possiedo i dispositivi di sicurezza necessari (cuffie antirumore, occhiali protettivi, ecc.)?
A queste domande si dovrebbe sempre rispondere "sì" prima di mettersi al lavoro.
Conclusione: Per ogni lavoro c'è il martello tassellatore Einhell adatto
Come abbiamo visto, un martello tassellatore è uno degli apparecchi elettrici più universali, sia per il fai da te che per i professionisti. Per la scelta dell'apparecchio giusto, è bene esaminare attentamente le proprie necessità: Quale muratura deve essere lavorata? Quanto è resistente il calcestruzzo? Preferisco un martello tassellatore a batteria o un apparecchio con cavo elettrico? È sufficiente un martello tassellatore a basso costo o è necessario investire un po' più di denaro per ottenere maggiori prestazioni?
I nostri requisiti ci permettono di optare per l’apparecchio più adatto. Come tuttofare a batteria, ti consigliamo il modello HEROCCO. Una classe più potente, ma con cavo elettrico, è offerta dal modello RT-RH 32. Con entrambi questi apparecchi si è perfettamente attrezzati per la vita di tutti i giorni.